IL NEGOZIO IDEALE – SHOPPING 3.0

CONFCOMMERCIO CUNEO, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE E IN COLLABORAZIONE CON LA BANCA REGIONALE EUROPEA, PRESENTA IL CONCORSO DI IDEE “IL NEGOZIO IDEALE – SHOPPING 3.0”

Negli spazi del Cinema Monviso di Cuneo la Confcommercio, insieme al Comune di Cuneo e alla Banca Regionale Europea, presenta un importante progetto di innovazione tecnologica a favore del cittadino inteso sia come fruitore di servizi che come cliente-consumatore. I protagonisti indiscussi saranno i giovani studenti di Cuneo chiamati a partecipare al primo concorso di idee studiato su misura per innovare nella tradizione. Che cosa può rendere le modalità di acquisto nei negozi che da anni sono meta dello shopping cittadino unico e innovativo? Come sarà il punto vendita del futuro? Quali sono le aspettative dei cittadini più giovani?

In quest’ottica gli studenti degli Istituti Scolastici di II° grado selezionati nell’area cuneese da Confcommercio, dovranno studiare le sfide che attendono l’imprenditore di oggi rispetto al consumatore di domani progettando, nell’ambito de “Il negozio Ideale – Shopping 3.0”, un modello ideale di Negozio “sotto casa”, capace di integrarsi con i nuovi competitor come l’e-commerce, i social network e le varie forme alternative di acquisto.

Il Vice Sindaco Luca Serale dichiara che "Il Comune di Cuneo patrocina l'iniziativa in quanto attraverso uno strumento di condivisione quale un concorso di idee coinvolgendo gli studenti si vanno a definire quali sono le richieste dei clienti di oggi ma soprattutto di quelli di domani. In un momento in cui il mercato deve seguire il consumatore,e non viceversa,la vendita rischia di essere standardizzata e la differenza la farà sempre di più il servizio. Visto che i clienti sono la vera risorsa delle attività commerciali conoscere le loro aspettative è la strada per conquistare e consolidare la loro fidelizzazione".

“L’iniziativa Concorso di Idee -  Il Negozio Ideale, commenta Luca Chiapella, Presidente di Confcommercio, rappresenta un importante momento di incontro e confronto con il mondo scolastico, che Confcommercio Cuneo  identifica come il target di giovani clienti/consumatori di domani. Attraverso un questionario online, compilato dagli studenti, la nostra Organizzazione ricaverà importantissimi dati, sulle tendenze all’acquisto, che verranno elaborati e convertiti in proposte operative destinate agli operatori della rete commerciale cuneese, in grado così di predisporsi al meglio per gli anni futuri.

Ringrazio quindi i dirigenti degli Istituti scolastici per il loro coinvolgimento e nel contempo Banca Regionale Europea, main sponsor del concorso nonché Istituto di credito di riferimento per le nostre Imprese associate.”

L’iscrizione al concorso è gratuita e riservata al “gruppo-classe” di III, IV e V degli Istituti scolastici di II° grado del cuneese aderenti all’iniziativa. Il progetto, da inviare a cura di ogni squadra entro il 15 maggio 2015 all’indirizzo mail, dovrà concretizzarsi in un elaborato a scelta tra: prodotto grafico, prodotto web e prodotto video. Tutte le idee pervenute verranno valutate da una Commissione di Valutazione composita multidisciplinare entro il 29 maggio 2015 ed i risultati della valutazione saranno comunicati in occasione della premiazione finale che avrà luogo entro il 10 giugno 2015. Per le prime tre squadre classificate sono previsti tre importanti premi che resteranno in dotazione alla scuola di appartenenza:

1° classificato: un PC portatile MAC ed una stampante

2° classificato: un PC portatile MAC

3° classificato: un PC portatile con sistema operativo Windows

Mentre per gli studenti facenti parte delle squadre vincitrici è previsto il riconoscimento di ulteriori premi individuali. 

“Il progetto ideato da Confcommercio, dichiara Pierfranco Risoli, Vice Presidente della Banca Regionale Europea, permette ai ragazzi di misurarsi con il mondo del lavoro, in questo caso quello specifico del commercio, e di ragionare sugli scenari futuri che li vedranno certamente protagonisti. La Banca ha quindi accolto questa sponsorizzazione con deciso entusiasmo perché coinvolge i principali istituti scolastici della Città e tutti gli esercizi commerciali che rappresentano una delle leve più importanti dell’economia locale. Inoltre, parlare di innovazione in campo economico e finanziario è un argomento di prima attenzione per la Banca che, facendo parte del Gruppo UBI, ha di recente lanciato UBI Pay, una App innovativa che rivoluziona il mondo dei pagamenti tramite smartphone”.

Tutti gli aggiornamenti e le ulteriori informazioni relativi al concorso saranno pubblicati sul sito www.confcommerciocuneo.it nella sezione denominata “Concorso di idee”.

Confcommercio Imprese per l'Italia di Cuneo

Segreteria del concorso.

Tel. 0171604150

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Back to top