Nasce il “Club di prodotto Outdoor”

Giovedì 26 febbraio 2015, sotto l’egida di Confcommercio Cuneo, che ha fatto gli onori di casa, è nato il Club di prodotto Outdoor”. Ha guidato i lavori il Presidente Luca Chiapella.

Presenti al battesimo:

  • Confcommercio di Cuneo (www.confcommerciocuneo.it)
  • Conitours-Consorzio Operatori turistici Cuneo (www.cuneobooking.it)
  • Cai Regione Piemonte (www.caipiemonte.it)
  • Collegio Guide Alpine Piemonte (www.guidealpinepiemonte.it)
  • Rete del Buon Cammino (ww.compagniadelbuoncammino.it)
  • Dislivelli (www.dislivelli.eu)

 

Con quale scopo? Creare una rappresentanza di quel variegato mondo del turismo outdoor delle zone rurali del Piemonte, fatto di piccole realtà di alta qualità portate avanti da imprenditori privati, amministrazioni locali, associazioni e da quanti si impegnano a promuovere i territori con modelli di turismo dolce e diffuso.

Da più parti si evidenzia oggi la fine della monocultura dei turismi di massa e la necessità, spinta da una forte richiesta nazionale ed estera, di diversificare l'offerta nel mercato turistico legato alle attività outdoor.

Il “Club di prodotto Outdoor”, attraverso i suoi aderenti, intende dare rappresentatività, assistenza tecnica e curare la comunicazione di questa fitta rete di piccole realtà che offrono un’alternativa al turismo di massa con proposte di qualità in campo culturale, naturalistico e sportivo, profondamente inserite nel tessuto territoriale.

Intende promuovere, supportare e dare visibilità a un turismo in grado di valorizzare le differenze e le peculiarità di ogni luogo, dal dialetto alla cucina, dai colori agli odori, dai paesaggi agli assaggi, permettendo al visitatore di inserirsi in una realtà locale, rispettandone tempi, riti, usi.


Back to top